Contest Autunno 2020 - Scrittura creativa!

Avanti con la creatività!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Restauratori
    Posts
    2,706

    Status
    Offline

    contest_3


    Ciao popolo del DCFS,
    siamo tornati con un nuovo, entusiasmante e fantasmagorico(?) contest!



    È autunno, le giornate si accorciano e le foglie cadono. Il tempo è nuvoloso e nebbioso, fa freddo e si comincia a tirar fuori la copertina, la tisana speziata e un buon libro da leggere al calduccio.
    Ma se... se chiedessimo a voi di scrivere la storia da leggere insieme a un buon tè?
    :shifty:

    Di cosa stiamo parlando?
    Vi proponiamo un contest di scrittura creativa, il quale consisterà nel creare una breve storia, appartenente al genere letterario che preferite (comico, romantico, noir, giallo, mistero, ecc...), narrato dal punto di vista che vi pare e facendo accadere ciò che più vi aggrada, ma con il vincolo dato da tre elementi che vi forniremo noi che dovranno necessariamente essere presenti nel lavoro.

    È assolutamente vietato usare un linguaggio scurrile, volgare o razzista. Non saranno ammessi racconti che violino il regolamento del forum o di forumfree o con contenuti espliciti. Contiamo sulla vostra maturità e buon senso.

    Le storie che ci invierete verranno pubblicate dagli organizzatori lasciando l'anonimato, in modo da rendere la votazione imparziale. I nomi degli autori verranno pubblicati soltanto a votazioni concluse.
    Pertanto, chiunque partecipi, è pregato di non accennare la propria storia a nessuno ed è vietato richiedere voti a proprio favore, pena l'immediata squalificazione dal contest.

    Gli Organizzatori

    Gli Organizzatori del Contest sono:


    ~Lu


    AngelaLM


    Tolihama



    Requisiti dei lavori per l'ammissione al contest

    🎯 Il contest richiede la stesura di una breve storia originale.

    Sono ammesse le storie che rispettano i seguenti requisiti.

    Presenza nella storia dei seguenti tre elementi:
    - Vermouth;
    - Cafè Poirot;
    - Collana.

    Inoltre è imperativo che la storia proposta non ecceda le 1.500 parole.


    ☑️ Le storie possono contenere spoiler inerenti la trama di Detective Conan, altresì non è richiesto segnalarlo agli Organizzatori.
    Gli Organizzatori, quando si procederà alle votazioni, provvederanno a ricordare e a segnalare che le storie possono contenere spoiler.


    ☑️ È possibile, anzi è consigliato, corredare la storia di un titolo significativo.

    📛 Non sono ammessi lavori che violino:
    - il Regolamento del Forum;
    - le Condizioni d'uso di ForumFree;
    - la decenza e il buon costume.


    Queste sono le uniche condizioni del contest, tutto il resto è lasciato alla fantasia dei partecipanti.


    Per partecipare...

    Possono partecipare gli utenti appartenenti ai seguenti gruppi:
    Admin, Staffer, Freelancer, Pensionati, Golden Member, Sostenitori, Donatori, Staffer in prova.
    Sono esclusi ovviamente gli utenti Organizzatori del Contest,
    indipendentemente dal gruppo di appartenenza.

    Se desideri partecipare, rispondi a questo topic con la seguente frase:

    "Ho letto, accettato il Regolamento e richiedo l'iscrizione"



    Così facendo, ci si prende la responsabilità di consegnare il proprio lavoro entro il termine di consegna stabilito.


    Regolamento del contest, Informazioni varie

    Quando si chiuderanno le iscrizioni e fino a che giorno posso consegnare il mio lavoro?
    La scadenza delle iscrizioni, così come la data di scadenza per consegnare i lavori, è fissata il

    08/11/2020, ore 23:59

    Non sono ammessi ritardi, per cui siate puntuali nella consegna.

    Posso collaborare con un compagno?
    No, in questo contest tutti i lavori dovranno essere individuali.

    Posso presentare più di un lavoro?
    No, ognuno ha la possibilità di inviare un solo lavoro.

    A chi devo inviare il mio lavoro?
    Il vostro lavoro andrà consegnato via Messaggio Privato ad uno degli Organizzatori del Contest,
    ovvero a ~Lu, AngelaLM oppure Tolihama.

    Come verrà scelto il vincitore?
    Una volta che sarà scaduto il tempo per la consegna, le storie saranno pubblicate sul forum in un apposito topic dedicato e saranno gli utenti a votare tramite sondaggio.
    Nel sondaggio non verranno resi noti gli autori dei lavori per evitare favoritismi.
    Solo alla fine, dopo il termine delle votazioni, verranno specificati i creatori di ciascun lavoro.

    E se mi iscrivo e poi sopraggiunge un impedimento, per cui non potrò svolgere il mio lavoro?
    È sufficiente avvertire per tempo prima del termine della scadenza, sempre tramite risposta a questo topic.

    In caso contrario, l'utente che viene meno alla responsabilità assunta verrà bandito dalla partecipazione al prossimo contest organizzato da DCFS; lo Staff si riserva la facoltà di prendere ulteriori provvedimenti qualora lo ritenesse opportuno, ivi compresi la Death List o il Ban.


    La mia domanda non è tra queste, dove posso chiedere per chiarire i miei dubbi?
    Sentiti libero di chiedere tramite un messaggio di risposta a questo topic.
    Gli Organizzatori del Contest vi risponderanno il prima possibile. ^_^

    Mi raccomando, utilizzate questo topic solo per l'iscrizione o per chiedere informazioni riguardanti il contest, evitando così di creare un inutile confusione.


    Premi in palio

    TUTTI I PARTECIPANTI
    Ad ogni partecipante, indipendentemente dai voti ricevuti, verrà assegnato un badge come ricordo per la partecipazione al contest.

    PRIMO POSTO*
    Targhetta personalizzata sul Forum** + Ruolo personalizzato su Discord + Pubblicazione del lavoro sulla pagina Facebook di DCFS

    * Il vincitore avrà diritto a tutti i premi, previo accordo con lo Staff.
    ** Nella targhetta potrete inserire un personaggio di qualsiasi anime.
    (Manterrete gli stessi privilegi e segni distintivi del gruppo di attuale appartenenza, ma potrete scegliere il personaggio che compare nella targhetta)

    Chi verrà sorpreso a barare o a richiedere voti per il proprio lavoro, verrà immediatamente squalificato e messo in Death List per una settimana.


    Partecipanti

    Qui sotto verranno inseriti tutti i partecipanti:






    Detto ciò, mani sulla tastiera (o penna alla mano) e date libero spazio alla vostra creatività e fantasia! Buon lavoro e buon divertimento!


    snoopy10



    Edited by Tolihama - 19/4/2021, 16:36
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ho accettato, letto il regolamento e richiedo l'iscrizione
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Restauratori
    Posts
    2,706

    Status
    Offline
    Aggiunta! :3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Drama Queen

    Group
    Staffer
    Posts
    180

    Status
    Offline
    Uuuh, ecco un nuovo contest! <3

    Ho letto, accettato il Regolamento e richiedo l'iscrizione!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Restauratori
    Posts
    2,706

    Status
    Offline
    Aggiunta! :3
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao!

    Ho letto, accettato il regolamento e richiedo l'iscrizione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AmiMunk @ 15/10/2020, 10:28) 
    Ciao!

    Ho letto, accettato il regolamento e richiedo l'iscrizione.

    Aggiunta!

    Grazie per esserti iscritta al Contest,
    e dal momento che è il tuo primo messaggio:
    benvenuta nella nostra community! ^_^
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ho letto, accettato il Regolamento e richiedo l'iscrizione
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Restauratori
    Posts
    2,706

    Status
    Offline
    Aggiunto! ^_^

    ...e benvenuto sul forum! :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    「蓼食う虫も好き好き」

    Group
    Staffer
    Posts
    2,121
    Location
    Green Gables, Avonlea

    Status
    Offline
    Dai, dopo averci pensato un pochino, ho deciso di provarci!

    Ho letto (mille volte per l'ansia ahah), accettato il Regolamento e richiedo l'iscrizione
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Restauratori
    Posts
    2,706

    Status
    Offline
    Aggiunta! :3
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,139

    Status
    Invisibile
    Ciao!
    Ho delle domande: al termine delle votazioni, dopo quindi che sarà possibile rivelare chi ha scritto cosa, è possibile pubblicare la propria storia su siti di scrittura come per esempio EFP?

    E: il limite per lo consegne è l'8/11, ma è anche quello per le iscrizioni?
    Cioè, se sono indecisa sul partecipare o meno posso aspettare e iscrivermi anche a ridosso della scadenza o mi conviene farlo ora e semmai ritirarmi più tardi?

    Grazie per l'attenzione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,176
    Location
    Villa Toli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mari Shiho @ 21/10/2020, 16:33) 
    Ciao!
    Ho delle domande: al termine delle votazioni, dopo quindi che sarà possibile rivelare chi ha scritto cosa, è possibile pubblicare la propria storia su siti di scrittura come per esempio EFP?

    Assolutamente sì, l'importante è che la storia risulti anonima fino al termine delle votazioni del Contest, per permettere una votazione priva di possibili condizionamenti derivanti dalla conoscenza dell'autore. :)
    Se vorrai, potresti anche pubblicare la storia su EFP aggiungendo alle note di pubblicazione che la storia è stata scritta in occasione del Contest tenuto su DCFS; ovviamente questo sta alla tua discrezionalità, ma non ti nascondo che nell'eventualità ciò ci farebbe piacere. ^_^


    CITAZIONE (Mari Shiho @ 21/10/2020, 16:33) 
    E: il limite per lo consegne è l'8/11, ma è anche quello per le iscrizioni?
    Cioè, se sono indecisa sul partecipare o meno posso aspettare e iscrivermi anche a ridosso della scadenza o mi conviene farlo ora e semmai ritirarmi più tardi?

    Come specificato, quella dell'8 novembre è la scadenza sia per l'iscrizione che per la consegna del lavoro:
    ciò implica che sono possibili entrambe le soluzioni che menzioni tu,
    ossia la possibilità di iscriversi adesso e rinunciare in un secondo momento (purché la rinuncia sia espressa PRIMA del termine dell'8 novembre),
    oppure iscriversi all'ultimo momento e contestualmente consegnare il lavoro, che a quel punto si sarà già prodotto anzitempo prima dell'iscrizione.

    Poniamo lo stesso termine per l'iscrizione e la consegna del lavoro così da semplificare le cose, da un lato, e dare massima libertà e autonomia agli interessati, dall'altro.

    Non ti nascondo, tuttavia, che conoscere con un po' di anticipo, rispetto al termine, i partecipanti al Contest può essere per noi cosa gradita sia per vedere un riscontro di partecipazione, sia perché un maggior numero di iscritti potrebbe attirare l'attenzione di più persone, ma questi sono aspetti che rilevano dal nostro punto di vista e di cui ho volontà di renderti partecipe in questo momento, cionondimeno comprendo che non riguardino le logiche di chi, come te, sta valutando se o quando iscriversi.


    CITAZIONE (Mari Shiho @ 21/10/2020, 16:33) 
    Grazie per l'attenzione.

    Grazie a te per l'interessamento! ^_^
    Speriamo di vederti tra gli iscritti al Contest!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,139

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (Tolihama @ 21/10/2020, 18:21) 
    CITAZIONE (Mari Shiho @ 21/10/2020, 16:33) 
    Ciao!
    Ho delle domande: al termine delle votazioni, dopo quindi che sarà possibile rivelare chi ha scritto cosa, è possibile pubblicare la propria storia su siti di scrittura come per esempio EFP?

    Assolutamente sì, l'importante è che la storia risulti anonima fino al termine delle votazioni del Contest, per permettere una votazione priva di possibili condizionamenti derivanti dalla conoscenza dell'autore. :)
    Se vorrai, potresti anche pubblicare la storia su EFP aggiungendo alle note di pubblicazione che la storia è stata scritta in occasione del Contest tenuto su DCFS; ovviamente questo sta alla tua discrezionalità, ma non ti nascondo che nell'eventualità ciò ci farebbe piacere. ^_^


    CITAZIONE (Mari Shiho @ 21/10/2020, 16:33) 
    E: il limite per lo consegne è l'8/11, ma è anche quello per le iscrizioni?
    Cioè, se sono indecisa sul partecipare o meno posso aspettare e iscrivermi anche a ridosso della scadenza o mi conviene farlo ora e semmai ritirarmi più tardi?

    Come specificato, quella dell'8 novembre è la scadenza sia per l'iscrizione che per la consegna del lavoro:
    ciò implica che sono possibili entrambe le soluzioni che menzioni tu,
    ossia la possibilità di iscriversi adesso e rinunciare in un secondo momento (purché la rinuncia sia espressa PRIMA del termine dell'8 novembre),
    oppure iscriversi all'ultimo momento e contestualmente consegnare il lavoro, che a quel punto si sarà già prodotto anzitempo prima dell'iscrizione.

    Poniamo lo stesso termine per l'iscrizione e la consegna del lavoro così da semplificare le cose, da un lato, e dare massima libertà e autonomia agli interessati, dall'altro.

    Non ti nascondo, tuttavia, che conoscere con un po' di anticipo, rispetto al termine, i partecipanti al Contest può essere per noi cosa gradita sia per vedere un riscontro di partecipazione, sia perché un maggior numero di iscritti potrebbe attirare l'attenzione di più persone, ma questi sono aspetti che rilevano dal nostro punto di vista e di cui ho volontà di renderti partecipe in questo momento, cionondimeno comprendo che non riguardino le logiche di chi, come te, sta valutando se o quando iscriversi.


    CITAZIONE (Mari Shiho @ 21/10/2020, 16:33) 
    Grazie per l'attenzione.

    Grazie a te per l'interessamento! ^_^
    Speriamo di vederti tra gli iscritti al Contest!

    Ti ringrazio per le risposte! ^__^

    Per quanto riguarda i crediti su efp, certo, segnalo sempre le iniziative che mi portano a scrivere una determinata storia!

    Per il momento non ho avuto un'idea.
    Appena capirò cosa scrivere verrò a iscrivermi 👀

    Spero a presto!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Restauratori
    Posts
    2,706

    Status
    Offline
    *** Attenzione! ***

    Dal momento che ci sono giunte domande riguardo la presenza o meno di spoiler all'interno della storia da scrivere per il contest, abbiamo trovato opportuno aggiungere la questione nel regolamento, di modo che ci sia più chiarezza per tutti!
    Per cui abbiamo aggiunto (nel regolamento) che

    CITAZIONE
    ☑️ Le storie possono contenere spoiler inerenti la trama di Detective Conan, altresì non è richiesto segnalarlo agli Organizzatori.
    Gli Organizzatori, quando si procederà alle votazioni, provvederanno a ricordare e a segnalare che le storie possono contenere spoiler.

    Di nuovo buon lavoro agli iscritti e forza e coraggio a chi deve ancora iscriversi, sono sicura che scriverete delle storie meravigliose! :3
     
    .
49 replies since 13/10/2020, 17:06   1366 views
  Share  
.