Quali sono i film dello Studio Ghibli che preferite? E perché?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Il castello errante di Howl
    80.00%
    8
  • La città incantata
    80.00%
    8
  • Il mio vicino Totoro
    20.00%
    2
  • Una tomba per le lucciole
    20.00%
    2
  • I racconti di Terramare
    10.00%
    1
  • I sospiri del mio cuore
    10.00%
    1
  • La collina dei papaveri
    10.00%
    1
  • Laputa - Castello nel cielo
    10.00%
    1
  • La storia della principessa splendente
    10.00%
    1
  • Ponyo sulla scogliera
    10.00%
    1
  • Porco Rosso
    10.00%
    1
  • Princess Mononoke
    10.00%
    1
  • Quando c'era Marnie
    10.00%
    1
  • Si alza il vento
    10.00%
    1
  • Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento
    0.00%
    0
  • I miei vicini Yamada
    0.00%
    0
  • Kiki - Consegne a domicilio
    0.00%
    0
  • Nausicaä della Valle del vento
    0.00%
    0
  • Pioggia di ricordi
    0.00%
    0
  • Pom Poko
    0.00%
    0
  • Si sente il mare
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Quali sono i film dello Studio Ghibli che preferite? E perché?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lovedc95
     
    .

    User deleted


    Quali sono i film dello Studio Ghibli che preferite?


    20140816.ghibliA



    Per chi non lo sapesse, lo Studio Ghibli è uno studio cinematografico di film d'animazione giapponese, noto al grande pubblico per essere lo studio produttore dei film di Hayao Miyazaki ed Isao Takahata.

    Votate nel sondaggio e fateci sapere quali sono i film dello Studio Ghibli che preferite, con un commento diteci perché, e se magari tra quelli ce n'è uno in particolare che potreste vedere e rivedere senza stancarvi e che occupa un posticino speciale nel vostro cuore :3

    Potete votare un massimo di 3 film, ma ovviamente nel commento potete dire la vostra opinione su tutti i film che volete :)

    4705e78e484bd41ba317053174371399



    Edited by lovedc95 - 23/2/2017, 18:02
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    It's just a ride

    Group
    Freelancer
    Posts
    7,272
    Location
    Vale

    Status
    Invisibile
    Il castello errante di Howl perché...
    ... è l'unico che ho visto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Golden Member
    Posts
    2,004
    Location
    🔝 of the 🌎

    Status
    Offline
    io ho votato il castello errante di howl perché è un capolavoro e nient'altro. Dato che li ho visti in pratica tutti, posso dire che la città incantata e porco rosso (<= il più bello dopo howl) sono quasi alla pari. bellissima idea lovedc. :sisi:
     
    .
  4. ShinAPTX
     
    .

    User deleted


    Davvero difficile come amante dei film Ghibli sceglierne tre tra questa lista... ma alla fine ho scelto quelli che mi hanno più toccato il cuore, ovvero I sospiri del mio cuore (耳をすませば Mimi wo Sumaseba) (ho detto cuore, non altro eh :shifty:), un film che mi ha fatto impazzire molto, tra canzoni, animazioni e tutto. La versione italiana di Country Road poi è magica *-*
    La seconda scelta non poteva che non essere La città incantata (千と千尋の神隠し Sen to Chihiro no Kamikakushi), altro capolavoro del grande Miyazaki che mi ha lasciato attaccato allo schermo... Infine la terza scelta è uno dei suoi capolavori più recenti, ovvero Si alza il vento (風立ちぬ Kaze Tachinu), che oltre ad essere un capolavoro sull'aviazione giapponese, ha tantissimi riferimenti alla storia dell'aviazione italiana!
    Ovviamente li ho visto più o meno tutti e della lista ne dirai tanti ancora come Quando c'era Marnie, Il mio vicino Totoro, Principessa Mononoke, Laputa e la lista continuerebbe... :asd:
    Tutti questi film (ad opera di Miyazaki) hanno in comune qualcosa di magico, fantasioso e che espande la tua immaginazione... Ah, e puoi vederli a qualsiasi età, resteresti sempre colpito da questi film pur se non segui anime! :shy:
     
    .
  5. shadow-twin
     
    .

    User deleted


    Premetto che non ne ho visti molti e li ho visti tanto tempo fa, ma tra quei pochi "Il castello errante di howl" e "La città incantata" sono senza ombra di dubbio i migliori. "Si alza il vento" è uno di quelli che probabilmente vedrò a breve, al massimo poi vi comunico le mie impressioni. :smile:
     
    .
  6. MasumiSera
     
    .

    User deleted


    La principessa Mononoke
    a tanti non piace ma io l'adoro
    mi piace molto San e adoro i lupi, ma un'altro punto a favore del film è il personaggio di lady Eboshi che è strutturato molto bene a livello psicologico, secondo me
    poi in generale mi piacciono tutti :smile:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Restauratori
    Posts
    2,706

    Status
    Offline
    È stata una scelta difficilissima, perché non li ho visti tutti e quelli che ho visto mi piacciono un sacco. Ogni film dello studio Ghibli ha un qualcosa di suo, che lo rende speciale e unico e, quindi, difficilmente paragonabile agli altri. Le cose che più mi piacciono di questi film sono la quasi maniacale attenzione anche al minimo dettaglio della quotidianità, che permette a noi occidentali di trasportarci all'interno di quei mondi meravigliosi e così reali, nonostante alcune storie non siano poi così reali. Un'altra cosa che mi piace, ma che tuttavia è spesso criticata, è il linguaggio un po' "antico" che hanno i personaggi (li ho visti tutti doppiati in italiano, ma so che hanno sempre fatto traduzioni quanto più vicine all'originale), che sì all'inizio è un po' strano da sentire, ma poi diventa piacevole, contribuendo a quel trasporto nel mondo giapponese, dove la buona educazione e la gentilezza spesso fanno da padrone.

    Detto questo, le mie tre scelte sono state (non sono in ordine, perché non credo di avere un ordine. xD):
    -La città incantata.
    È il primo Ghibli che ho visto, e che ammetto di aver dovuto vedere più di una volta per capirlo e apprezzarlo, ma mi è rimasta nel cuore la colonna sonora e poi è fantastico!
    -La storia della Principessa Splendente.
    Nonostante sia il lungometraggio più lungo [perdonate il gioco di parole] dello studio Ghibli [dura tipo due ore], lo ritengo uno dei massimi capolavori e mi domando ancora come non abbia vinto l'Oscar. In un mondo del disegno digitale e del 3D qui siamo tornati alla magia del disegno a matita, del disegno delle antiche stampe giapponesi. La storia è una favola giapponese, che ti lascia incollata allo schermo, le musiche sono meravigliose, insomma, mi è sembrato di vedere un rotolo di stampe svolgersi davanti a me, più che un film e questo è stato fantastico! 10 e lode al film.
    -La collina dei papaveri.
    È l'ultimo [per ora] che ho visto, e lo trovo dolcissimo e carinissimo. :3 Mi è piaciuto molto per la sua semplicità e ambientazione e storia che mi ha lasciato con il fiato sospeso fino all'ultimo.

    Spero di poter aggiornare la lista con altri film che vedrò in seguito.
     
    .
  8. lovedc95
     
    .

    User deleted


    I miei film preferiti in assoluto sono due, ovvero Il castello errante di Howl e La città incantata! Li guarderei e riguarderei all'infinito :3
    Il castello errante è al primo posto, non so perché, forse perché è il primo film dello studio Ghibli che ho visto, o per la storia d'amore...insomma, è lui che occupa un posticino speciale nel mio cuore :3
    tumblr_ohr5slGR021u791p4o2_540
    tumblr_ohr5slGR021u791p4o1_540
    tumblr_ohr5slGR021u791p4o3_540
    tumblr_ohr5slGR021u791p4o4_540
    Ma quanto sono carini :3


    E poi subito dopo abbiamo La città incantata, non ho mai visto un film così assurdo xD ed è semplicemente stupendo, mi fa sempre tanta tenerezza guardarlo, specie il finale :'3
    tumblr_olkq7fsMN81uwx0jwo1_540
    tumblr_olkq7fsMN81uwx0jwo2_540
    A chi non è quasi scesa una lacrimuccia qui :'3


    Premetto che dei 21 non ne ho visti molti, oltre questi due ho visto Totoro, Kiki consegne a domicilio, Laputa e La principessa Mononoke, e anche questi sono molto belli! Pian piano però devo guardarli tutti xD

    MasumiSera anche a me è piaciuto parecchio la principessa Mononoke, come a molti non piace?o.o

    ~Lu non posso che essere d'accordo su tutto ciò che hai detto ♥
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Ho votato Totoro (il mio film anime preferito in asoluto), il castelllo errante di Howl e La citta' incantata. Avrei votato anche alcuni altri ma, dato che bisognava scegliere 3, questi qui mi piacciono di piu' :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pensionati
    Posts
    10,256

    Status
    Offline
    Come Macallan le mie scelte sono cadute sugli unici due che ho vistoXD
    Sono amante del genere animazione e su questo non ci piove eppure non ho mai avuto modo di vederli tutti anche se ne conosco per la maggior parte le trame e i personaggi(le fan art piovono a gogo quindi impossibile non restarne affascinati o non riconoscerleXD)
    Detto questo,con la promessa che li vedro' assolutamente (in elenco per primo c'e'"La principessa Mononoke" :riot: ), i due che ho visto sono "La citta' incantata" e "Il castello errante di Howl"(di cui ho letto anche il libro).
    Sono entrambi storie molto complesse(quasi come tutti i film Ghibli che si distinguono proprio per questa caratteristica che ne fa un marchio di fabbrica) ma che per un motivo o per l'altro riescono a tenerti incollato allo schermo e a proiettarti in quegli scenari spettacolari, caleidoscopici e assolutamente magnifici*-*
    Qualunque sia il contesto questi film hanno una magia tutta loro insita in ogni fotogramma, musica o espressione dei personaggi che sono perfettamente caratterizzati e protagonisti assoluti della storia.
    Credo che questi film colpiscano sopratutto per l'animazione cosiddetta "vecchio stile".
    In un mondo dove regna sovrana la grafica al computer fa piacere tornare ai vecchi tempi dove i disegni regalavano magnificenza nella loro semplicita':3
    Il mio preferito resta comunque "Il castello errante di Howl" forse perche' la storia d'amore da quel tocco al cuore in piu' che mi e'mancato con l'altro o forse perche' poi leggendone anche la storia originale mi e' rimasto piu' impresso:3
    Resta il fatto che lo adoro :shy:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,534
    Location
    Milano

    Status
    Invisibile
    Quelli che mi hanno coinvolto maggiormente sono “Porco Rosso” e “Laputa – Il castello nel cielo”.

    Il primo è uno dei lavori di Miyazaki dal clima più disilluso, dove emerge la visione politica del regista e anche l’abilità nel decostruire racconti in chiave pop.
    La sceneggiatura si avvale di una precisa ricostruzione storica ed è piena di figure retoriche.
    L’altro invece è fra i suoi film più caratterizzanti, con tematiche come l’antimilitarismo e un ritmo narrativo ben gestito.

    La terza scelta ricade su “Una tomba per le lucciole” di Takahata.
     
    .
  12. Fanciulla_Anime
     
    .

    User deleted


    "Il castello errante di Howl"! L'ho trovato davvero affascinante e suggestivo!

    P.S.: mi sorprende trovare questo film al primo posto del sondaggio! Ero convinta che avrei trovato "La città incantata"!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Comincio dicendo che tutti i film dello Studio Ghibli – opere minori incluse – sono bellissimi (da fan dello Studio Ghibli non potevo esimermi dal commentare questa discussione), tuttavia, se dovessi proprio sceglierne uno, direi che il mio preferito è “La Tomba delle Lucciole” di Isao Takahata.

    Lo studio Ghibli è diventato famoso grazie a Miyazaki e, in particolare, grazie a “La Città Incantata” che vinse l’Oscar e garantì a lui e allo Studio una notorietà a livello internazionale. Nonostante sia un’opera stupenda, come del resto tutte le altre di Miyazaki (tra cui Porco Rosso e il Castello Errante i Howl, per citarne altre due delle mie preferite), ho deciso – in maniera veramente combattuta! – di scegliere un film, dell’altro fondatore dello Studio Ghibli.

    Tra il grande pubblico Isao Takahata è sicuramente meno conosciuto di Miyazaki. Però, le sue opere secondo me non hanno nulla da invidiare a quelle del primo.
    Per quanto abbia delle tematiche in comune con Miyazaki (quella ambientalista prima tra tutte), il suo stile, nei contenuti, è all’opposto: l’atmosfera onirica – e incantata, appunto 😊 – di Miyazaki è in netto contrasto con il realismo, a tratti crudo, di Takahata.
    E l’opera emblematica che più rappresenta questo realismo e la poetica in generale di questo autore è sicuramente “La Tomba delle Lucciole”.

    Ora, non faccio commenti sul doppiaggio italiano che tutto sommato in questo film è accettabile (soprattutto se si pensa ad altri adattamenti dello stessa persona) e vado direttamente al perché della mia scelta.

    Ho visto questo film due volte: la prima, una sera a casa, senza sapere cosa esattamente aspettarmi. O meglio, sapevo che una “La Tomba delle Lucciole” era considerata l’opera maggiore di Takahata e avevo letto brevemente la trama, ma nulla di più.

    Mi colpirono la storia, il legame tra i protagonisti, la loro dignità; gli eventi sono tragici, destinati a tracollare in una spirale negativa senza possibilità di riscatto, per nessuno. È una storia triste, ma reale, evidentemente in opposizione allo stile Miyazaki, i cui protagonisti sono più soliti vivere un percorso di crescita – in genere, dall’infanzia all’età adulta –.
    Quella di Takahata è un’opera neorealista nella forma di un film d’animazione: una combinazione insolita, ma secondo me di grande impatto e molto riuscita. Non mi vengono in mente altri film d’animazione confrontabili con questo.

    Ho visto il film una seconda volta al cinema, in occasione di una retrospettiva di Takahata (proseguì per una settimana e proiettarono tutti i suoi film, anche quelli pre-Ghibli, ma purtroppo erano tutti in orario lavorativo 😒 e li ho persi praticamente tutti). Ovviamente quando si guarda un film al cinema è tutta un’altra cosa 😊 e ho potuto di apprezzarlo ancora di più cogliendo nuove sfumature che sicuramente mi erano sfuggite durante la prima visione.

    Anche se un po' velocemente spero di aver reso omaggio al film e concludo dicendo che un’altra opera di Takahata veramente degna di nota e purtroppo un poco sottovalutata secondo me è “La Storia della Principessa Splendente”.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Staffer
    Posts
    88

    Status
    Invisibile
    Penso sia impossibile sceglierne solo tre, per questo ho deciso di votare quei tre film che hanno segnato profondamente la mia infanzia.

    Ho scelto La città incantata, Ponyo e Il mio vicino Totoro.
    Il primo perché sono affezionata a tutti i personaggi, umani e non, così teneri, simpatici e unici.
    L'ho visto così tante volte che ho perso il conto 😂 sia in lingua originale che non.
    Di Ponyo, invece, ho un ricordo speciale che non dimenticherò mai:
    quando ero piccola, il film mi era piaciuto così tanto che mio zio mi regalò le carte da gioco (francesi) con le immagini di Ponyo sopra, ma adesso per paura di rovinarle sono custodite nella loro confezione .
    Per questo il piccolo Ponyo è sempre dentro di me, in un angolino del mio cuore.
    Infine c'è Totoro che mi crea un miscuglio di emozioni dentro.
    Ancora adesso sogno di incontrare Totoro e di aspettare alla fermata del bus con lui.
    Ancora adesso, quando vado in Giappone e mi ritrovo tra i grandi alberi dalle chiome immense, vado a caccia di misteriosi esserini che giocano a nascondino.
    Grazie ai film di Miyazaki riesco a staccare la spina dal mondo reale, per sognare ad occhi aperti e buttarmi in un mondo ricco di magie e colori.

    Per chi non avesse ancora letto, lascio qui un link in cui vengono svelate alcune curiosità su "Il castello errante di Howl".
    https://www.animeclick.it/news/89955-studi...lcune-curiosita
     
    .
13 replies since 23/2/2017, 17:46   349 views
  Share  
.