Lettera origami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Life doesn't get easier,
    you just get stronger!

    Group
    Admin
    Posts
    7,992
    Location
    Sicilia

    Status
    Invisibile

    Dato che mi è stato chiesto di fare un altro tutorial su un origami in particolare,
    colgo l'occasione delle vacanze per farne uno che può servire a tutti.
    Vi ricordo di nuovo di marcare bene le linee in modo da rendere il lavoro semplice e pulito.
    Mi scuso tanto se alcune foto sono venute sfocate e poco nitide.


    Lettera origami con foglia


    Prima di tutto prendere un foglio A4 (per intenderci un foglio di quelli che si usano nelle stampanti) io per comodità ne ho preso uno giallo sempre A4

    piegare obliquamente come faccio io nell'immagine

    piegare le alette superiori

    Piegare il foglio verso l'alto facendo coincidere la punta con la base dell'aletta sinistra

    Piegare il foglio a metà in senso verticale e poi riaprire

    Riaprire il foglio e piegare la parte a sinistra obliquamente in modo da farla coincidere con la parte centrale, ossia il punto dove convergono tutte le pieghe, e poi riaprire (siate precisi perché questi passaggi sono importanti per la riuscita del lavoro)

    Si è creata una linea, vedete? ok ora piegare a metà facendo toccare la punta con la linea appena fatta, si creerà una linea e ripiegheremo a metà come fatto prima, poi ancora e ancora fino ad ottenere questo...

    Ecco la parte più complessa "le righe" una volta creata l'unità minima di grandezza della riga bisogna crearle in tutta la metà inferiore del quadrato. Piegare la punta verso l'alto in modo da far coincidere la seconda piega della punta con la piega del foglio sottostante. Vedrete che avrete fatto una piega creando altre due righe della stessa larghezza.

    Scusate ho mancato di fare una foto :facepalm: ma comunque, adesso dovete piegare la punta verso l'alto facendo coincidere la quarta piega della punta con la piega del foglio sottostante. Poi fate lo stesso facendo coincidere la sesta piega con quella sotto. Insomma a distanza di due, riuscite a regolarvi comunque vedendo la larghezza delle righe che devono essere tutte uguali.

    Fino a completare tutto il triangolo con le righe di mezzo centimetro.

    Girare tutto il foglio e piegare il triangolo verso il centro

    Ripiegare verso fuori saltando una riga, poi verso dentro saltando un'altra riga, in breve piegate a ventaglio fino ad ottenere questo...

    Scusate questa è proprio sfocata >.< ...piegare seguendo la linea lunga obliqua ottenendo questa bella foglia :3

    Piegare verso l'alto ottenendo questo... e poi piegare la metà verticale avendo come risultato questo...

    Girare il foglio e riaprire la linguetta in modo da rendere l'operazione più semplice. Poi piegare la parte opposta verso l'alto (io faccio ad occhio ma fate attenzione a non piegare né troppo né troppo poco. Ottenendo questa linea...

    Girare il lavoro e ripiegare il lavoro seguendo le linee già fatte ottenendo questo, con una linguetta che esce...

    Piegare quest'ultima verso l'alto e poi inserirla nella cavità della fascia...

    Ed ecco il risultato...

    Questo è un origami facile e carino da realizzare. Spero che il tutorial sia stato chiaro.
    Da fare in qualsiasi occasione.

    Enjoy yourself :troll:

    Edited by AngelaLM - 25/12/2013, 22:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Michael Scofield




    Group
    Freelancer
    Posts
    3,328
    Location
    River Fox

    Status
    Invisibile
    Figo *--*.... Però manca la prima immagine e le ultime tre; Vuol dire che lo scoprirò facendolo XD Brava Angela, davvero molto esauriente :sisi:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Life doesn't get easier,
    you just get stronger!

    Group
    Admin
    Posts
    7,992
    Location
    Sicilia

    Status
    Invisibile
    ho sistemato una cosa nei codici XD ora si vede tutto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Life doesn't get easier,
    you just get stronger!

    Group
    Admin
    Posts
    7,992
    Location
    Sicilia

    Status
    Invisibile
    Vi invito a provarci e...se ci riuscite :shifty: fate una bella foto all'origami e postatela qui :D
    Ovviamente sotto spoiler in modo da non appesantire il sito.
     
    .
  5. Chris DiNozzo
     
    .

    User deleted


    Bell'idea Angela! Appena posso provo a farlo, però sono una frana quando si tratta di cose semplici XD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pensionati
    Posts
    8,205
    Location
    Napoli

    Status
    Invisibile
    Angela ti ringrazio tantissimo! Ci sono riuscita perfettamente :lol:

    Aspetto altri tutorial :3

    Edited by Mr.Blaze - 4/1/2014, 23:29
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Life doesn't get easier,
    you just get stronger!

    Group
    Admin
    Posts
    7,992
    Location
    Sicilia

    Status
    Invisibile
    ti ho modificato il codice dell'immagine perchè non si vedeva XD comunque la foglia ha meno righe di quelle che dovrebbe avere XD ma per il resto è buona *O*
     
    .
  8. lovedc95
     
    .

    User deleted


    che bello *.*
    chissà, quando avrò tempo e pazienza ci proverò :xd: sperando di completarlo sopravvivendo :xd:
    bravissima ì^_^
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    708
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Detto, fatto! :asd:
    Grazie Angela, ci sono riuscita anch'io :B):
    Ho notato dopo che la foglia era uscita proprio sull'unica parte scritta del foglio :asd: GKtazQV
     
    .
8 replies since 25/12/2013, 19:21   287 views
  Share  
.